Archivio
-
Il mondo di Aristofane.
Fascicolo doppio 2020/2021 - nuova serie, nn. 10/11
Il mondo di Aristofane. Forme e problemi della commedia attica antica.
A cura di Alessandro Grilli e Francesco Morosi
-
V. 3 (2013)
SommarioGuido Paduano, Eschilo e la nascita del personaggio, p. 5
Fabio Lo Piparo, Un movimento di Cassandra nell’Agamennone, p. 27
Carmine Catenacci, Le maschere ‘ritratto’ nella commedia antica, p. 37
Francesco Morosi, Prometeo comico. Un paradigma trascurato nella Pace di Aristofane, p. 61
Elena Fabbro, Pistetero vs Zeus: strategie di assalto al cielo, p. 97
Angela Maria Andrisano, Il prologo delle Ecclesiazuse: questioni di interlocuzione, p. 129
Lorenzo Braccesi, Il problema dei frammenti dell’Agen, p. 151
Maurizio Massimo Bianco, Doppioni e doppiezze: gli ‘errori’ dell’Eunuchus, p. 161
Giancarlo Mazzoli, Dinamiche del furor nella Fedra di Seneca, p. 187
Ferruccio Bertini†, Ippolito martire e Fedra boccacciana, p. 209
Delia Gambelli, «J’admire un changement si confus que le mien». Per una lettura dell’OEdipe di Corneille, p. 225
Annalisa Németi, T. S. Eliot critico di Seneca, p. 243
Giulia Bordignon, «Il rispetto dell’archeologia non è schiavitù». Memoria dell’antico e urgenza del presente nell’opera di Duilio Cambellotti per il Teatro greco di Siracusa 1914-1948, p. 263
Andrea Cerica, Riscritture di traduzioni: Edipo re e Medea di Pier Paolo Pasolini, p. 295
Maria Pia Pattoni, Una moderna Antigone al cinema: Sophie Scholl secondo Marc Rothemund, p. 319
Helene P. Foley, Novelizing Greek Tragedy, p. 339
Kiara Pipino, Classic Theatre and Musical Theatre: connections and adaptations, p. 357
-
V. 2 (2012)
Guido Paduano, Shakespeare contemporaneo dei Greci, p. 5
Carles Miralles, Epica e tragedia, p. 25
Monica Centanni, Verso Atene. Sul finale ateniese di 11 (12) tragedie, p. 35
Anna Beltrametti, Guerrieri, sovrani, fratelli. Palinsesti sofoclei, p. 63
Francesco Massa, Tra gli dèi dello Ione. Dioniso e il figlio di Apollo, p. 93
Mattia De Poli, Un Ciclope a banchetto. Nota a Euripide, Ciclope 360, p. 113
Diego Pellizzari, I due Agamennone dell’Ifigenia in Aulide, p. 125
Salvatore Monda, Il teatro di Plauto: l’attore tra recitazione e canto, p. 149
Alfredo Casamento, Res est forma fugax. Identità e funzione del secondo Coro della Phaedra di Seneca, p. 167
Guido Paduano, Barbara Sommovigo, Le traduzioni terenziane di Michel Baron, p. 187
Mauro Nervi, La verità, ad ogni costo. Echi tematici e testuali del Filottete di Sofocle nella Iphigenie auf Tauris di Goethe, p. 209
Silvia Giuliani, La Fedra di D’Annunzio e Pizzetti, o della “felix culpa”, p. 219
Maria Grazia Ciani, Il Prometeo di Luigi Nono e Massimo Cacciari, p. 243
Marianne McDonald, Classical collisions: Winning and losing in reviving Greek Tragedy, p. 263
Anna Banfi, Inda retroscena: Il Prometeo incatenato di Eschilo al Teatro greco di Siracusa, p. 287
Alessandra Pedersoli, Inda retroscena: Baccanti di Euripide al Teatro greco di Siracusa, p. 311
Stefania Rimini, Il mito in rivolta. Motus e il progetto Syrma Antigónes, p. 341
Guido Paduano, Addio a Ferruccio Bertini, p. 367
-
V. 1 (2011)
SommarioGuido Paduano, Editoriale, p. 5
Luigi Battezzato, Aiace e gli Atridi: Sofocle, Aiace 460-461, p. 27
Massimo Stella, Cronache dalla città assediata. Aristofane e il teatro di guerra (Acarnesi, Pace, Rane), p. 39
Luciano Canfora, Euripide a Melo, p. 65
Seth L. Schein, Language and dramatic action in the prologue of Sophokles’ Philoktetes, p. 79
Giovanni Cerri, Un caso di ‘paracommedia’ in tragedia: dalle Tesmoforianti alle Baccanti, p. 99
Oliver Taplin, The Comic Epiphany of a serious Dionysos?, p. 121
Arianna Gullo, L’incipit della Medea di Ennio, p. 133
Olimpio Musso, A proposito di un bronzo del Museo Archeologico di Cordova: ermafrodita o cinedo? (Scherzo d’estate), p. 157
Lucia Degiovanni, Edipo ed Ercole: la traccia del modello sofocleo nel finale dell’Hercules Oetaeus, p. 161
Elena Rossi, Una versione tardoantica del mito di Alcesti: l’Alcesti di Barcellona, p. 185
Matteo Agnosini, Il destino di Ifigenia da Euripide a Gluck, p. 213
Gherardo Ugolini, Le Baccanti di Hugo von Hofmannsthal. Un progetto nel segno del dionisiaco nietzcheano, p. 241
Massimo Fusillo, Nuove Medee sulla scena e sullo schermo, p. 267
Guido Paduano, Ricordo di Umberto Albini, p. 281