• The World of Aristophanes

    Double issue 2020/2021, nn. 10/11

    The World of Aristophanes. Forms and Problems of Attic Old Comedy.

    Edited by Alessandro Grilli and Francesco Morosi

     

  • Vol 3 (2013)
    Table of contents

    Guido Paduano, Eschilo e la nascita del personaggio, p. 5

    Fabio Lo Piparo, Un movimento di Cassandra nell’Agamennone, p. 27

    Carmine Catenacci, Le maschere ‘ritratto’ nella commedia antica, p. 37

    Francesco Morosi, Prometeo comico. Un paradigma trascurato nella Pace di Aristofane, p. 61

    Elena Fabbro, Pistetero vs Zeus: strategie di assalto al cielo, p. 97

    Angela Maria Andrisano, Il prologo delle Ecclesiazuse: questioni di interlocuzione, p. 129

    Lorenzo Braccesi, Il problema dei frammenti dell’Agen, p. 151

    Maurizio Massimo Bianco, Doppioni e doppiezze: gli ‘errori’ dell’Eunuchus, p. 161

    Giancarlo Mazzoli, Dinamiche del furor nella Fedra di Seneca, p. 187

    Ferruccio Bertini†, Ippolito martire e Fedra boccacciana, p. 209

    Delia Gambelli, «J’admire un changement si confus que le mien». Per una lettura dell’OEdipe di Corneille, p. 225

    Annalisa Németi, T. S. Eliot critico di Seneca, p. 243

    Giulia Bordignon, «Il rispetto dell’archeologia non è schiavitù». Memoria dell’antico e urgenza del presente nell’opera di Duilio Cambellotti per il Teatro greco di Siracusa 1914-1948, p. 263

    Andrea Cerica, Riscritture di traduzioni: Edipo re e Medea di Pier Paolo Pasolini, p. 295

    Maria Pia Pattoni, Una moderna Antigone al cinema: Sophie Scholl secondo Marc Rothemund, p. 319

    Helene P. Foley, Novelizing Greek Tragedy, p. 339

    Kiara Pipino, Classic Theatre and Musical Theatre: connections and adaptations, p. 357

     

  • Vol 2 (2012)

    Guido Paduano, Shakespeare contemporaneo dei Greci, p. 5

    Carles Miralles, Epica e tragedia, p. 25

    Monica Centanni, Verso Atene. Sul finale ateniese di 11 (12) tragedie, p. 35

    Anna Beltrametti, Guerrieri, sovrani, fratelli. Palinsesti sofoclei, p. 63

    Francesco Massa, Tra gli dèi dello Ione. Dioniso e il figlio di Apollo, p. 93

    Mattia De Poli, Un Ciclope a banchetto. Nota a Euripide, Ciclope 360, p. 113

    Diego Pellizzari, I due Agamennone dell’Ifigenia in Aulide, p. 125

    Salvatore Monda, Il teatro di Plauto: l’attore tra recitazione e canto, p. 149

    Alfredo Casamento, Res est forma fugax. Identità e funzione del secondo Coro della Phaedra di Seneca, p. 167

    Guido Paduano, Barbara Sommovigo, Le traduzioni terenziane di Michel Baron, p. 187

    Mauro Nervi, La verità, ad ogni costo. Echi tematici e testuali del Filottete di Sofocle nella Iphigenie auf Tauris di Goethe, p. 209

    Silvia Giuliani, La Fedra di D’Annunzio e Pizzetti, o della “felix culpa”, p. 219

    Maria Grazia Ciani, Il Prometeo di Luigi Nono e Massimo Cacciari, p. 243

    Marianne McDonald, Classical collisions: Winning and losing in reviving Greek Tragedy, p. 263

    Anna Banfi, Inda retroscena: Il Prometeo incatenato di Eschilo al Teatro greco di Siracusa, p. 287

    Alessandra Pedersoli, Inda retroscena: Baccanti di Euripide al Teatro greco di Siracusa, p. 311

    Stefania Rimini, Il mito in rivolta. Motus e il progetto Syrma Antigónes, p. 341

    Guido Paduano, Addio a Ferruccio Bertini, p. 367 

  • Vol 1 (2011)
    Table of contents

    Guido Paduano, Editoriale, p. 5

    Luigi Battezzato, Aiace e gli Atridi: Sofocle, Aiace 460-461, p. 27

    Massimo Stella, Cronache dalla città assediata. Aristofane e il teatro di guerra (Acarnesi, Pace, Rane), p. 39

    Luciano Canfora, Euripide a Melo, p. 65

    Seth L. Schein, Language and dramatic action in the prologue of Sophokles’ Philoktetes, p. 79

    Giovanni Cerri, Un caso di ‘paracommedia’ in tragedia: dalle Tesmoforianti alle Baccanti, p. 99

    Oliver Taplin, The Comic Epiphany of a serious Dionysos?, p. 121

    Arianna Gullo, L’incipit della Medea di Ennio, p. 133

    Olimpio Musso, A proposito di un bronzo del Museo Archeologico di Cordova: ermafrodita o cinedo? (Scherzo d’estate), p. 157

    Lucia Degiovanni, Edipo ed Ercole: la traccia del modello sofocleo nel finale dell’Hercules Oetaeus, p. 161

    Elena Rossi, Una versione tardoantica del mito di Alcesti: l’Alcesti di Barcellona, p. 185

    Matteo Agnosini, Il destino di Ifigenia da Euripide a Gluck, p. 213

    Gherardo Ugolini, Le Baccanti di Hugo von Hofmannsthal. Un progetto nel segno del dionisiaco nietzcheano, p. 241

    Massimo Fusillo, Nuove Medee sulla scena e sullo schermo, p. 267

    Guido Paduano, Ricordo di Umberto Albini, p. 281