Sulla rivista
Dioniso è la rivista di studi sul teatro antico dell’Inda. L’Istituto Nazionale del Dramma Antico inaugura a Siracusa le prime rappresentazioni classiche nel 1914, e in quell’occasione viene pubblicato un primo bollettino intitolato Pubblicazioni del Comitato per le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Lo scoppio della prima guerra mondiale svuota la scena del Teatro greco e interrompe la pubblicazione del bollettino: l’attività editoriale riprende dopo sette anni, in occasione del II Ciclo di Spettacoli (Coefore di Eschilo), con la pubblicazione di un bollettino periodico dal titolo Rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa: bollettino del comitato esecutivo.
La scelta editoriale che segna queste prime pubblicazioni dell’Istituto esprime l’esigenza di coniugare l’approfondimento filologico alla divulgazione, creando così una rivista densa di contenuti ma anche di facile lettura, in perfetta aderenza alla linea adottata nella messinscena degli spettacoli al Teatro greco di Siracusa. I bollettini esprimono un forte legame con la stagione teatrale in corso e pubblicano contributi sui suoi protagonisti – attori, scenografi, traduttori, musicisti e coreografi – e sulle esperienze di messinscena nei teatri all’aperto in Italia e in Europa.
Nel 1931 nasce la rivista Dioniso. Rispetto alla pubblicazione precedente, Dioniso si configura da subito come rivista specializzata – sostanzialmente svincolata, dal punto di vista tematico, dalla stagione teatrale in corso – e ospita contributi di filologia classica e critica letteraria, studi di archeologia e storia, saggi su temi di tradizione classica. La rivista mantiene la stessa linea anche negli anni ’50-’60 con la direzione ventennale di Raffaele Cantarella.
A seguito di un periodo di crisi istituzionale dell’Inda, la pubblicazione successiva riprenderà nel 1975, con un nuovo assetto editoriale. La pubblicazione prosegue così fino al 1994, per riprendere poi nel 2002, in una forma rinnovata, come rivista annuale della Fondazione INDA. Dopo una nuova interruzione, inizia una nuova serie con il numero del 2011, sotto la direzione di Guido Paduano. La rivista resta fedele agli obiettivi dell’Inda: fornire una prospettiva critica sempre aggiornata e di alto livello sul teatro antico e la sua fortuna.
Tipo di revisione: double-blind peer-review
Tempo medio di revisione: 100 giorni
Pubblicato con il contributo di INDA.
Indicizzazione
ASN 2018 – Dioniso è in Fascia A Anvur per tutti i settori dell’Area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) dalla prima classificazione Anvur.