Ritorno allo strutturalismo
Discorso del capitalismo ed evoluzionismo psichico
DOI:
https://doi.org/10.4454/khcnsp21Parole chiave:
Structuralism, Borromean clinic, psychic evolutionism, Differential diagnosis, paternal function, Capitalist discourseAbstract
Secondo le analisi di innumerevoli studiosi provenienti da diverse discipline, a partire dal 1970 le società capitalistiche si caratterizzano per una crescente precarizzazione, sia sociale che economica. Secondo un’analisi sociologica da un lato o psicoanalitica dall’altro, emergerebbe un decadimento del terzo, nello specifico delle due discipline una sfiducia verso le istituzioni nel primo caso e una perdita di funzionamento della funzione paterna nel secondo. Così gli psicoanalisti, seguendo l’insegnamento di Lacan, fanno loro l’espressione “evaporazione del padre” per leggere il disagio di tali società. Partendo dalla clinica e ponendola al centro del dibattito, l’articolo intende cogliere le contraddizioni di questa interpretazione diagnostica, dimostrando non solo la sua infondatezza ma anche come il suo uso alimenti nostalgie e politiche reazionarie.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).