Precisazioni in merito alla nozione di correttezza interpretativa
DOI:
https://doi.org/10.4454/3m7eaq38Parole chiave:
concezioni dell'interpretazione legale, standard di correttezza, correttezza ideologica e metodologica, intepretazione in astratto e nel concretoAbstract
Pierluigi Chiassoni ha realizzato un contributo di grande rilievo al dibattito sulle diverse concezioni dell'interpretazione giuridica analizzando il concetto di correttezza interpretativa. In queste pagine esaminerò la sua ricostruzione del concetto, evidenziando alcune ulteriori distinzioni che a mio avviso dovrebbero essere aggiunte alla considerazione per poter trarre conclusioni sulla controversia. In particolare, proporrò di differenziare un senso interno ed uno esterno della nozione di correttezza ideologica e un senso ampio ed uno restrittivo della nozione di correttezza metodologica, ed evidenzierò la necessità di suddividere l'analisi della correttezza interpretativa sui due rispettivi piani dell’interpretazione in astratto e di quella in concreto. Queste precisazioni permetteranno di rivalutare la portata delle tesi difese dalle tre concezioni tradizionali dell’interpretazione giuridica.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).