Comitato di redazione

Per il processo di produzione editoriale, Synergies: A Journal of English Literatures and Cultures si affida a quattro organi distinti: il Comitato direttivo, il Comitato scientifico, il Comitato consultivo e il Comitato editoriale (o di redazione). La responsabilità del Comitato direttivo concerne l’intero processo editoriale, dalla strutturazione dell’indice e dei contenuti all’applicazione dei criteri inerenti alla qualità, alla rigorosità della revisione e alla trasparenza, inclusa la completezza delle informazioni e la conformità con gli obiettivi scientifici della rivista. Come stabilito nel Codice etico, il Comitato direttivo assicura che tutte le parti coinvolte nel processo di revisione e produzione operino in ottemperanza ai loro obblighi. Gli articoli sono prima visionati dal Comitato direttivo e, in caso di valutazione positiva,  sottoposti a un processo di revisione anonima a “doppio cieco” da parte di studiosi specialisti, che suggeriranno di apportare qualunque integrazione ritengano necessaria. Tutte le proposte sono considerate alla stregua di documenti sensibili; se un contributo riceve un giudizio negativo (in ragione di un basso livello di qualità, mancanza di originalità o altre gravi carenze), se ne darà immediata comunicazione all’autore/autrice. Relativamente ai contributi accettati e sottoposti a revisione anonima, che non devono essere stati precedentemente pubblicati né essere in corso di valutazione in altre sedi, il Comitato direttivo si riserva il diritto di fare alcune raccomandazioni conclusive e operare interventi editoriali di affinamento. Per meglio raggiungere questi obiettivi, il Comitato direttivo si avvale della collaborazione del Comitato editoriale per monitorare la trasparenza del processo di revisione, l’adeguatezza linguistica dei contributi e la loro aderenza alle norme redazionali. I membri del Comitato editoriale non possono svolgere l’incarico di revisori anonimi. La loro responsabilità riguarda il coordinamento della corrispondenza con autrici e autori e la salvaguardia dei dati personali di questi ultimi e dei revisori. Il ruolo del Comitato scientifico e del Comitato consultivo è fungere da garanti del prestigio scientifico della rivista. I loro membri possono tuttavia operare anche come revisori anonimi, nel caso siano specialisti in uno dei campi di pertinenza dei contributi.

Comitato direttivo

Fausto Ciompi, Professore ordinario, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Roberta Ferrari, Professoressa ordinaria, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Laura Giovannelli, Professoressa ordinaria, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa. Francesca Saggini, Professoressa ordinaria, DISTU, Università della Tuscia.                                                      Tania Zulli, Professoressa ordinaria, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Comitato scientifico

Senior Lecturer Vera Alexander (Faculty of Arts, University of Groningen)

Professor Raffaella Antinucci (University of Naples Parthenope)

Associate Professor Nicoletta Brazzelli (University of Milan)

Associate Professor Sam Durrant (School of English, University of Leeds, UK)

Associate Professor Roberta Gefter Wondrich (University of Trieste)

Associate Professor Maria Paola Guarducci (University of Rome 3)

Professor Allan Simmons (St Mary’s University, Twickenham - London, UK)

Comitato consultivo

Anthony L. Johnson (Pisa), Francesco Marroni (Pescara), Franco Marucci (Venezia), Zdzisław Najder (Poland), Timothy Webb (Emeritus, Bristol, UK)

Comitato editoriale

Giovanni Bassi (PhD), giovanni.bassi@sns.it, Scuola Normale Superiore, Pisa.
Paolo Bugliani (PhD, Post-doc research fellow), paolo.bugliani@gmail.com, Department of Philology, Literature and Linguistics, Pisa University.
Camilla Del Grazia (PhD student), camilla.delgrazia@gmail.com, PhD Programme in Linguistic Studies and Foreign Literatures (English), Department of Philology, Literature and Linguistics, Pisa University.
Francesca Mussi (PhD, Department of European, American and Intercultural Studies, Sapienza University of Rome), Department of Humanities, Northumbria University, UK.