Ethics statement
Codice etico
Etica della pubblicazione e pratiche anti-etiche
I contributi sottoposti a Synergies per la pubblicazione sono soggetti a revisione tra pari “a doppio cieco” (double blind). Il codice etico di Synergies si basa sul Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors elaborato da COPE - Committee on Publication Ethics.
Ciascuna delle parti coinvolte nella pubblicazione di un articolo (autori, direttori, redazione, guest editors, revisori) concorda sui seguenti standard di comportamento etico.
DOVERI E RESPONSABILITÀ GENERALI DEL COMITATO SCIENTIFICO E DIRETTIVO
Decisioni sulla pubblicazione
I direttori della rivista e i guest editors sono i responsabili ultimi del processo di peer review e decidono sulla pubblicazione degli articoli presentati. La decisione finale viene comunicata all'autore entro nove settimane dalla presentazione del contributo. In caso di valutazioni discordanti tra i referee incaricati, i direttori possono richiedere il parere di un terzo valutatore; nel qual caso, il termine per la decisione finale sulla pubblicabilità del contributo è esteso a quindici settimane.
Imparzialità
I redattori valutano i manoscritti esclusivamente per il loro pregio intellettuale senza tener conto del genere, dell’orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, ideologia o affiliazione accademica degli autori.
Riservatezza
Il comitato direttivo e redazionale coinvolto nel processo è tenuto a non rivelare alcuna informazione sui manoscritti presentati se non agli autori, ai revisori (incaricati o potenziali) e altri consulenti editoriali, secondo necessità.
Synergies custodisce nei propri archivi i risultati dei processi di peer review per ogni articolo sottoposto alla rivista (pubblicato o meno).
Processo di divulgazione e conflitto di interessi
Il comitato direttivo si impegna a non utilizzare materiali inediti provenienti dagli articoli presentati. La pubblicazione di tali materiali non può aver luogo senza esplicito consenso scritto dell'autore.
Synergies sottopone ad analogo processo di peer review anche i contributi presentati dai membri del comitato direttivo e editoriale.
Qualità
Le procedure di revisione sono sottoposte a verifica, con cadenza semestrale, ad opera del comitato direttivo al fine di migliorarne l’efficacia.
COMPITI E RESPONSABILITÀ GENERALI DEI REVISORI
Contributo alle decisioni editoriali
Il processo di peer review a “doppio cieco” è di primaria utilità sia per l’elaborazione delle decisioni editoriali, sia per migliorare la qualità degli articoli ad opera degli autori. Prima della pubblicazione di ogni numero della rivista, si procederà a individuare i revisori sulla base delle loro competenze scientifiche connesse agli argomenti trattati nei singoli articoli. I revisori saranno contattati dai membri del comitato direttivo al fine di valutare la qualità, la correttezza e l’originalità dei contributi proposti. I revisori lavoreranno su manoscritti anonimi e dovranno riempire un modulo di valutazione. Ogni articolo sarà valutato da due revisori.
Tempestività
I referee incaricati che, per qualsivoglia ragione, declinino di valutare l'articolo loro sottoposto o che ritengano di non poter presentare la loro valutazione entro i trenta giorni previsti, sono tenuti a darne immediata comunicazione alla redazione.
Riservatezza
I manoscritti inviati alla rivista sono materiale riservato. Non possono essere mostrati o discussi con terzi se non previa autorizzazione della redazione.
Standard di obiettività
Le valutazioni dei manoscritti inviati si ispirano al principio di obiettività. I revisori sono tenuti ad esprimere le loro opinioni esclusivamente sull'articolo, con argomenti chiari e attraverso un modulo standard fornito loro dalla redazione.
Processo di divulgazione e conflitto di interessi
Le informazioni e le indicazioni emerse durante il processo di peer review sono materiale riservato e non possono essere utilizzate per scopi personali. I revisori non possono accettare manoscritti la cui valutazione determini un potenziale conflitto di interessi.
Se il revisore richiede delle modifiche come condizione per la pubblicazione di un determinato articolo, e la redazione sottoscrive la sua valutazione, il revisore potrà verificare che l'autore dell'articolo le abbia effettivamente adottate prima di dare l'approvazione finale.
Funzionamento del processo di revisione tra pari
La rivista adotta un processo di revisione tra pari a “doppio cieco”. I testi proposti da autrici e autori sono presi in considerazione dal Comitato direttivo, che delibera se eventualmente respingere d’ufficio il contributo (in caso di evidente malpractice o focus incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista), oppure dare l’avvio al processo di revisione. Al verificarsi di questo secondo caso, i direttori sono coadiuvati dai membri del Comitato editoriale (o di redazione) nella gestione del processo di revisione anonima, che comprende l’individuazione e la nomina di due specialisti per ogni contributo, la mediazione dei contatti tra revisori e autori (di cui si garantisce l’anonimato) e il raggiungimento di una decisione finale rispetto alla pubblicazione. Nell’eventualità di una forte divergenza tra i pareri dei due revisori, il Comitato direttivo può riservarsi di chiedere un nuovo parere e attivare un secondo iter di revisione. I contatti tra Comitato direttivo ed editoriale, revisori e autori avvengono via e-mail; le schede di valutazione, inviate ai revisori e da essi compilate, sono poi raccolte e conservate esclusivamente dai direttori, che si occupano anche di assicurare l’anonimato degli attori coinvolti. Se richiesto, i membri del Comitato editoriale possono rendere nota l’identità di revisori e autori unicamente al termine del processo di revisione e con il solo obiettivo di metterli in contatto diretto. In caso di controversie o segnalazioni, autori e revisori devono rivolgersi al Comitato direttivo e a quello editoriale.
DOVERI E RESPONSABILITÀ GENERALI DEGLI AUTORI
Originalità e plagio
La rivista accoglie contributi frutto di ricerche originali e inedite. I contributi devono contenere la corretta indicazione delle fonti bibliografiche e/o di qualsiasi altro materiale consultato.
Pubblicazioni multiple, ridondanti o concomitanti
Non è lecito sottoporre alla rivista manoscritti già pubblicati o in fase di revisione in altra sede editoriale. L'invio simultaneo dello stesso manoscritto a più di una rivista costituisce un comportamento anti-etico e quindi inaccettabile.
Synergies si riserva il diritto di ripubblicare testi precedentemente apparsi altrove, fornendo chiari riferimenti alla pubblicazione originale. Gli articoli pubblicati su Synergies possono essere ripubblicati su siti web e blog, previa approvazione del comitato direttivo.
Riconoscimento delle fonti
I contributi presentati devono riconoscere adeguatamente la ricerca e il lavoro altrui tramite gli opportuni riferimenti alle pubblicazioni che ne hanno influenzato la stesura.
Autorialità
Si considera autore di un contributo colei o colui che abbia contribuito in modo significativo all'ideazione, alla progettazione e alla stesura dell'articolo presentato. Quanti forniscono un contributo significativo in tal senso devono essere indicati come autori o coautori. Quanti partecipino in modo sostanziale a un progetto di ricerca devono essere riconosciuti o citati come collaboratori.
Nel caso di articoli scritti da autori diversi, l'autore che li sottopone alla rivista deve assicurarsi che tutti gli altri coautori siano inclusi e riconosciuti, e che tutti i coautori abbiano preso visione della versione finale dell'articolo e abbiano acconsentito alla sua presentazione alla rivista per la pubblicazione.
Processo di divulgazione e conflitto di interessi
Gli autori devono dichiarare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interesse finanziario o di altra natura che possa costituire ragione di influenza sui risultati della ricerca o sulla valutazione del contributo.
Errori nelle opere pubblicate
Laddove un autore venga a conoscenza di un errore o un'imprecisione nel proprio articolo pubblicato, è tenuto a informare tempestivamente i direttori della rivista o il comitato editoriale e collaborare con loro per correggerlo.
SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO
Se un membro del comitato direttivo, un revisore o un autore viola uno dei principi summenzionati, nessun suo ulteriore contributo verrà valutato o accettato da Synergies.
Se un articolo pubblicato su Synergies si rivela non conforme al presente codice etico, verrà eliminato e sostituito da una nota che spiega che causa della rimozione è la violazione del codice etico della rivista.