Informazioni per gli autori

Interessato a proporre contributi a questa rivista? Raccomandiamo di rivedere la pagina Info, in particolare le politiche delle sezioni della rivista, e le linee guida per gli autori. Gli autori devono registrarsi per effettuare la prima submission alla rivista, o se già registrati possono semplicemente fare il log in e cominciare il processo guidato in 5 fasi.

Per il processo di produzione editoriale, la rivista si affida a tre distinti organi: la direzione, il comitato di direzione e il comitato scientifico. La direzione ha la responsabilità dell’intero processo editoriale, della trasparenza dei metodi di pubblicazione e della composizione dei sommari dei fascicoli. Come stabilito nel codice etico, la direttrice e i vice-direttori si assicurano che tutti gli attori coinvolti nel processo di revisione e produzione lavorino in ottemperanza ai loro obblighi. La direttrice e i vice-direttori sono responsabili della prima valutazione delle proposte, che vengono giudicate in base alla completezza dei materiali forniti, all’integrità scientifica e alla compatibilità con gli obiettivi scientifici della rivista. Solo i direttori possono decidere se iniziare il processo di revisione, se saltarlo (in rarissimi casi, dovuti ad eccezionale prestigio dell’autore) o rifiutare d’ufficio la proposta. la direttrice e i vice-direttori si interfacciano con il comitato di direzione per la gestione di un processo di revisione trasparente, dell’adeguatezza linguistica dei contributi e della loro conformità alle norme editoriali della rivista. I membri del comitato di direzione non possono essere coinvolti nel processo di peer-review come revisori, ad eccezione dei rari casi in cui tali membri siano da considerare i massimi esperti di un dato argomento. In tali casi, che la direzione e il comitato editoriale si impegnano a limitare, gli altri membri del comitato di direzione  gestiranno la comunicazione con l’autore/autrice proteggendo la sua identità e quella del revisore; se la proposta viene pubblicata, l’eventuale coincidenza verrà dichiarata nella prima pagina dell’articolo impaginato. Il comitato scientifico ha mera funzione di garanzia del prestigio scientifico della rivista. I suoi membri non sono mai coinvolti nel processo di produzione editoriale dei fascicoli. Nel caso in cui venga loro richiesto di fungere da revisori anonimi, il comitato editoriale esercita la sua funzione come negli altri casi.

 

Politiche di deposito e auto-archiviazione

Definiamo AAM il Manoscritto Accettato dell’Autore, ovvero la versione del manoscritto accettata per la pubblicazione, dopo il processo di referaggio in doppio cieco ma prima del copyediting e dell’impaginazione.

Gli autori e le autrici possono condivedere l’AAM dei loro articoli immediatamente sul loro sito o blog personale, se ne posseggono uno. Possono altresì depositare l’AAM sugli archivi privati dell’istituzione o ente che li finanzia o impiega. Tali versioni potranno essere archiviate purché non rese pubblicamente accessibili.

Quando condividono gli AAM, autrici e autori dovranno apporvi la seguente formula di attribuzione della citazione (con link al sito dell’editore):

“Questa è una versione accettata, post-peer-review, pre-copyedit, di un articolo pubblicato su “Studi lockiani” [vol. n.; pp.-pp.]. La versione definitiva è disponibile online a http://dx.doi.org/[inserire DOI]”.

Sei mesi dopo la pubblicazione, autrici e autori possono condividere gli articoli pubblicati sulla rivista su archivi istituzionali ad accesso non pubblico. Si raccomanda di inserire un link al sito della rivista.

Due anni dopo la pubblicazione, l'articolo è rilasciato sotto licenza CC BY SA 4.0 e mantenuto sul sito web della rivsta. Tutti i diritti ritornano all'autore.

La rivista non richiede ad autrici e ad autori nessuna tariffa per la pubblicazione dei propri contributi. 

Nel caso in cui l’autore/autrice voglia richiedere l’immediata pubblicazione in accesso aperto del proprio contributo (early open access), senza quindi attendere la data di scadenza del periodo di embargo, verrà richiesta una tariffa di 500,00 euro. Per avanzare questo tipo di richiesta bisogna rivolgersi al nostro ufficio amministrazione (amministrazione@edizioniets.com) e alla responsabile riviste (journals@edizioniets.com) comunicando: titolo del contributo, estremi del fascicolo a cui appartiene, dati della persona a cui intestare la fattura, presenza di eventuali finanziamenti di ricerca.