Sulla rivista
Studi lockiani. Ricerche sull’età moderna è un periodico annuale online e a stampa, dedicato all’analisi delle idee, dei contesti e dei dibattiti intellettuali di età moderna, con particolare attenzione agli ambienti lockiani e alla filosofia di John Locke (1632-1704). La rivista mira a promuovere lo studio del pensiero Locke nei molteplici ambiti in cui esso si è espresso, dall’epistemologia alla filosofia naturale, dalla morale alla politica, dalla teologia alla pedagogia, dalla medicina all’economia.
Studi lockiani intende favorire il dialogo tra i protagonisti del dibattito intellettuale e scientifico che, da alcuni decenni, si sviluppa attorno all’interpretazione del pensiero lockiano. A tal fine, la rivista si propone di incoraggiare la ricerca sulle possibili ascendenze e sull’eredità culturale di John Locke, accogliendo contributi dedicati a filosofi e filosofe di varie epoche storiche, dall’antichità all’età contemporanea, che possano ricollegarsi alla ricerca nell’ambito degli studi lockiani.
La rivista si articola in tre sezioni: Saggi, Note e Discussioni, Recensioni.
I volumi hanno un carattere prevalentemente monografico. Una call for papers annuale annuncia il tema e apre la submission. Rimane, comunque, sempre aperta la possibilità di una submission che esuli dalla specifica call for papers. Chi intenda sottoporre una proposta di contributo a Studi lockiani, dovrà preferibilmente inviarla tramite il sito ufficiale della rivista (OJS).
Tutti gli articoli ricevuti saranno sottoposti a valutazione attraverso un processo di double-blind peer-review e pubblicati sulla rivista subordinatamente all’approvazione dei referee.
La lingua ufficiale di Studi Lockiani è l'inglese. La redazione accetta anche articoli in altre lingue europee, ossia il francese, l'italiano, il tedesco e lo spagnolo.
La rivista è indicizzata su ERIH PLUS