Sulla rivista
Ricerche Linguistiche è stata fondata nel 1950 da Antonino Pagliaro, che la diresse fino al 1962, come organo scientifico dell’allora Istituto di Glottologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. A Pagliaro subentrò Walter Belardi (inizialmente segretario di redazione), che nel 1974 curò e pubblicò il sesto e ultimo volume della Rivista. Il nuovo corso di Ricerche Linguistiche riprende le pubblicazioni con l’intento di proseguire e rinnovare gli interessi scientifici dei Maestri.
Ricerche Linguistiche accoglie contributi di linguistica storica e diacronica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee e semitiche antiche e alle lingue e ai dialetti romanzi, con aperture a studi su altre famiglie linguistiche per le quali sia possibile operare con gli strumenti della documentazione storica, della comparazione e della ricostruzione. Accoglie inoltre proposte di storia della linguistica e di esegesi ed ermeneutica filologico-testuale, mirate a recuperare segmenti culturali del passato riguadagnabili solo attraverso la documentazione scritta, oltre a tematiche di storia del pensiero linguistico, di età sia antica sia moderna.
Ricerche Linguistiche è una rivista annuale.
La Rivista è strutturata in tre sezioni: (1) articoli e saggi; (2) Léxeis (contributi sulla storia e l’etimologia di singole parole); (3) articoli-recensioni.