Ultimo numero

V. 4 N. 1 (2024)
Visualizza tutte le uscite

La rivista “Phi/Psy” si situa all’intersezione tra filosofia e psicoanalisi, senza trascurare un’apertura verso la letteratura, l’economia, l’arte, la politica. I temi che la orientano sono quelli del soggetto e dell’inconscio; del sogno, della nevrosi, della psicosi, della perversione; del processo di soggettivazione tra dimensioni fantasmatiche e forme del linguaggio; del nesso tra legge, desiderio e godimento come nesso immediatamente etico-politico; del contemporaneo come orizzonte complessivo di interrogazione e come enigma che filosofia e psicoanalisi possono scandagliare in maniera particolarmente affine e consonante.

La rivista nasce nel 2020 per impulso del Centro di ricerca Tiresia per la filosofia e la psicoanalisi, istituito presso il Dipartimento di scienze umane dell’Università di Verona, e nel quadro di una sua consolidata rete di collaborazioni con altre realtà e istituzioni filosofiche e psicoanalitiche italiane e straniere. La rivista esce in formato cartaceo ed elettronico con cadenza semestrale (maggio e novembre di ogni anno).

I numeri di Phi/Psy non hanno, per lo più, taglio monografico. Mirano piuttosto a riprendere l’idea di rivista come proposta di quanto di meglio si produce periodicamente in un certo campo del sapere. “Phi/Psy” pubblica nelle seguenti sei lingue: italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco.