Posizione femminilie e scrittura dell'essere
Due ritratti di donne al cinema
DOI:
https://doi.org/10.4454/phi-psy.v2i1.430Parole chiave:
posizione femminile, essere, amore, piacere, letteraAbstract
Attraverso il ritratto di due donne, nei film À tout de suite di Benoît Jacquot e The pillow book di Peter Greenaway, cerchiamo di individuare ciò che Lacan è riuscito a trasmetterci nel suo Seminario XX riguardo alla posizione femminile. Ciascuna di esse rappresenta una variazione unica rispetto alla propria posizione femminile. In questo, ci insegnano sull'amore e sul desiderio. Per quanto riguarda il godimento, esso eccede il fallo e si apre all'illimitato, al senza misura. L'uso della lettera permette a una donna di delimitarne gli effetti devastanti.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).