L'inconscio è un'esperienza moderna
Dialoghi tra Lacan, Foucault e Agamben
DOI:
https://doi.org/10.4454/phi-psy.v2i1.428Parole chiave:
scienza, inconscio, modernità, conoscenza, soggetto, veritàAbstract
Nel lavoro seguente si realizzerà un'articolazione tra le ricerche di Lacan, Foucault e Agamben sui legami tra il soggetto, il sapere e la verità nella modernità.
Per questo, prenderemo primariamente il concetto di soggetto della scienza nell’opera di Lacan. Secondo l’autore, il soggetto dell’inconscio è il soggetto della scienza, poiché non sarebbe potuto sorgere senza che nascesse la scienza moderna e il suo correlato filosofico, il cogito cartesiano. Foucault, da parte sua, negli anni Ottanta realizzerà una storia delle relazioni tra il soggetto e la verità. In questo contesto presenterà la sua ipotesi del momento cartesiano come indice dei mutamenti nella produzione della soggettività.
Infine, Agamben, lavorerà anche con la scienza moderna e il cogito cartesiano per pensare l’inconscio come una esperienza moderna, luogo di recupero della verità.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).