'Acheronta movebo': an enigma on the threshold of Traumdeutung
DOI:
https://doi.org/10.4454/phi-psy.v3i2.872Keywords:
Freud, Ur-szene, Acheronta movebo, unconsciousAbstract
Questo paper affronta la concezione freudiana di “Ur-szene” e la sua evoluzione. Nello specifico, si intende mettere in evidenza sia i punti di risonanza sia quelli di disparità nella prospettiva di Freud.
L’articolo costruisce un parallelismo con l’interpretazione lacaniana del problema e utilizza l’analisi del sogno di Irma per illustrare come si può dedurre l’origine del problema dell’inconscio. Infine, l’articolo espone un’analisi dell’enigmatico motto virgiliano posto all’inizio della Traumdeutung. L’articolo ipotizza inoltre che “Acheronta movebo” simboleggia gli azzardi inerenti alla prova dell’inconscio. Il deliberato silenzio di Freud sulla piena interpretazione rimanda ai rischi percepiti connessi alle sue scoperte più importanti, creando una complessa trama di simbolismo classico che invita all’esplorazione del perenne mistero dell’inconscio.
Published
Issue
Section
License
Copyrights are transferred for five years starting publication date from the author(s) to the Publisher. After this period, the content is released under a Creative Commons license (Attribution-ShareAlike 4.0 International).