Psychic seismographs
The couch as a detector of mental functions
DOI:
https://doi.org/10.4454/phi-psy.v2i1.421Keywords:
Seismograph, Symbolization, Analytical method, DispositiveAbstract
Nel seguente contributo propongo una comprensione del dispositivo psicoanalitico del “divano-poltrona” come un insieme capace di assorbire le correnti telluriche dei
sconvolgimenti psichici generati da un ambiente che implica sia ripetizione che creazione, ciò che si scopre e ciò che si crea – nelle parole di Winnicott. Quindi, questo dispositivo agisce come un sismografo, registrando le tracce di queste fluttuazioni e mostrando la qualità psichica delle relazioni esistenti e la complessità delle storie e dei processi di simbolizzazione, attraverso il suo funzionamento e anche attraverso la sua disfunzione, attraverso il suo uso appropriato e gli incidenti che possono verificarsi nel processo. Come una registrazione delle relazioni passate e un garante della continuità psichica, il dispositivo divano-poltrona mostra attraverso l'interpretazione analitica il percorso e il senso delle fluttuazioni che ha raccolto.
Published
Issue
Section
License
Copyrights are transferred for five years starting publication date from the author(s) to the Publisher. After this period, the content is released under a Creative Commons license (Attribution-ShareAlike 4.0 International).