Le acconciature maschili e femminili nella pittura etrusca: qualche riflessione
DOI:
https://doi.org/10.4454/ostraka.v32.725Parole chiave:
Etruscan, dress, hairstyle, paintingAbstract
Nei vari contributi dedicati alla moda e al costume nel mondo etrusco, a volte si trovano informazioni sporadiche sulle acconciature in voga nei vari periodi, specialmente in relazione all’universo femminile. Larissa Bonfante, nel suo volume Etruscan Dress del 1975, ha dedicato un capitolo di poche pagine a questo argomento, offrendo osservazioni interessanti sull’evoluzione delle acconciature anche in relazione al mondo greco. Tuttavia, poiché i suoi contributi si concentrano sull’abbigliamento in generale, i riferimenti a questo tema non sono numerosi, mentre l’argomento meriterebbe un’analisi più sistematica delle evidenze. Questo studio esaminerà le pitture parietali tarquiniesi, che non solo offrono una vasta panoramica sull’argomento, ma consentono soprattutto di analizzarlo in relazione a contesti di natura in qualche modo “narrativa”. Ciò permette di valutare l’uso di diverse acconciature in relazione al ruolo e al rango dei soggetti rappresentati, nonché al contesto di riferimento. Emergono riflessioni interessanti, non solo sull’evoluzione della moda, ma soprattutto sull’uso di tinture, parrucche, barbe finte e acconciature in relazione a particolari aspetti religiosi.
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