Informazioni per gli autori

Informazioni generali

L’area disciplinare in cui si inserisce la rivista è formazione scientifica, filosofia della scienza, sociologia della scienza. La rivista ha come principali obbiettivi la promozione della conoscenza scientifica e la riflessione sull’impatto che la diffusione della cultura scientifica ha nelle relazioni sociali. In questo senso non si limita a un’attività di “divulgazione” – certamente presente in alcuni articoli e rubriche – ma approfondisce e stimola una discussione sulle conseguenze – epistemologiche, filosofiche, politiche, sociali – della conoscenza scientifica e dei suoi sviluppi. Si tratta di un approccio specifico e originale che ha promosso un dialogo e una collaborazione interdisciplinare a livello internazionale. L’intento è infatti quello di trasmettere i valori e gli atteggiamenti che stanno alla base del pensiero scientifico: il non dogmatismo, la fallibilità e quindi la provvisorietà delle teorie, la possibilità di controllo e, di conseguenza, la conferma o la correzione delle idee, l’applicabilità delle conoscenze, per il miglioramento sociale e individuale.

La rivista desidera anche coinvolgere le menti più giovani per attivare quel conflitto cognitivo che, incrementando la curiosità e la consapevolezza della fluidità della conoscenza, stimola lo studio, la riflessione critica, favorisce il superamento di alcune misconcezioni e di preconcetti sulle discipline scientifiche, che, pur con limiti ed errori, rappresentano il miglior sistema per operare scelte consapevoli e responsabili. La rivista si propone anche come interlocutore qualificato di aggiornamento e di formazione per i docenti di discipline scientifiche e per gli operatori culturali che agiscono, in generale, nel campo della formazione scientifica.

La Rivista è articolata nelle seguenti sezioni: La Rivista è articolata nelle seguenti sezioni: IN PRIMO PIANO, che approfondisce temi di attualità (come ad esempio l’emergenza ambientale, il dibattito sul nucleare e quello sull' intelligenza artificiale); FOCUS, che affronta temi di carattere monografico (come ad esempio il piano della transizione ecologica, le aree marine protette, la tassonomia, la sovrappopolazione); FARE SCUOLA, dedicata ai modi e agli strumenti del fare scienze con bambini e ragazzi. Vi sono due rubriche di tipo naturalistico: RITRATTO DI FAMIGLIA, in cui è presentato un gruppo famigliare zoologico quale esemplificazione della varietà animale e UNO SCATTO ALLA NATURA che commenta documenti fotografici significativi. La rivista ospita inoltre CONTRIBUTI di vario genere e RECENSIONI. Le sezioni IN PRIMO PIANO, FOCUS, FARE SCUOLA e sono sottoposte integralmente a un processo di revisione anonima tra pari (single blind peer review).

 

Modalità di presentazione delle proposte

La presentazione delle proposte è libera e gratuita. Essa avviene tramite posta elettronica, al seguente indirizzo email: redazione@naturalmentescienza.it

I contributi devono essere redatti  in italiano.

Ogni contributo presentato per le sezioni IN PRIMO PIANO, FOCUS, FARE SCUOLA verrà sottoposto al processo di revisione anonima (single blind peer review), secondo le modalità contemplate nel CODICE ETICO

Il contributo deve essere presentato in un file word e corredato da un abstract in italiano e in inglese (massimo 600 caratteri, spazi inclusi), da due a quattro keywords in inglese.

Alla stessa email con cui viene effettuato l’invio della proposta gli autori dovranno allegare un file separato contenente le seguenti informazioni: nome e cognome dell’autore, breve biografia, indirizzo e-mail. Dovranno inoltre inserire la dichiarazione sulla privacy indicata nel paragrafo seguente.

L’autore deve consegnare una versione definitiva del proprio contributo seguendo le norme redazionali indicate nel sito.

Gli autori riceveranno le bozze in PDF per le correzioni sull’indirizzo email fornito al momento della presentazione della proposta. Le correzioni delle bozze andranno consegnate entro i termini previsti per la pubblicazione.