Introduzione: De Martino e noi
DOI:
https://doi.org/10.4454/mefisto.7-1.594Parole chiave:
Introduction, Ernesto De MartinoAbstract
Ernesto De Martino (1908-1965) non è un autore che abbia bisogno di presentazione, specialmente in Italia. Nel 2025 ricorreranno i 60 anni dalla sua morte. L’importanza della sua opera, nella cultura italiana ed europea, è andata lentamente crescendo dopo la sua scomparsa e ha raggiunto livelli significativi negli ultimi quindici anni con il moltiplicarsi di pubblicazioni, volumi, convegni e traduzioni anche al di fuori dei confini italiani. Dal Mondo magico (1948) e Sud e magia (1959) fino al postumo Fine del mondo (1977), le sue opere hanno quasi tutte – e ognuna diversamente – raggiunto lo statuto di classico, a testimonianza di una ricerca che ha saputo non solo identificare gli snodi fondamentali di sviluppo di alcune discipline accademiche, ma che ha contribuito profondamente alla trasformazione della cultura italiana della seconda metà del Novecento.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli articoli pubblicati sono sotto il copyright dell’editore. “© Edizioni ETS” apparirà nelle pagine editoriali della rivista.
Cinque anni dopo la pubblicazione i contributi sono posti sotto licenza Creati Commons tipo “Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0” (CC BY-SA 4.0), e conservati sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano all'autore/autrice.