Cinque lettere di Lacan ad Alexandre Kojève
DOI:
https://doi.org/10.4454/mefisto.6-1-2.534Abstract
Pubblichiamo cinque lettere inedite che Jacques Lacan indirizzò ad Alexandre Kojève nel 1935. Sono state rinvenute nel fondo Kojève della Bibliothèque nationale de France di Parigi, nella parte dedicata alla corrispondenza (cartella L). Si tratta di cinque fogli manoscritti con l’intestazione dello studio del Dottor Lacan. Sono conservati in ottimo stato, anche se la scrittura è talvolta di difficile decifrazione (mi ha aiutato Jean-Claude Milner, al quale vanno tutti i miei ringraziamenti). È noto il ruolo che Kojève e i suoi corsi su Hegel hanno svolto nella formazione di Lacan, mentre conosciamo relativamente poco la natura dei loro scambi. Un altro aspetto che emerge da questa corrispondenza – senza dubbio la scoperta più interessante – è che dal 1935 Lacan organizzava delle riunioni a casa sua con diversi partecipanti, come dimostrano le lettere del 31 marzo, del 17 maggio e del 20 novembre 1935.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli articoli pubblicati sono sotto il copyright dell’editore. “© Edizioni ETS” apparirà nelle pagine editoriali della rivista.
Cinque anni dopo la pubblicazione i contributi sono posti sotto licenza Creati Commons tipo “Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0” (CC BY-SA 4.0), e conservati sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano all'autore/autrice.