La Comunicazione Prelinguistica: Impegni e Intenzioni
DOI:
https://doi.org/10.4454/mefisto.8-1.1123Parole chiave:
Developement, commitment, communicative intention, communicationAbstract
Ci sono almeno due modi di pensare alla comunicazione umana: privilegiando una prospettiva sociale o una psicologica. Buona parte della filosofia del linguaggio e delle scienze cognitive hanno privilegiato una prospettiva psicologica, assegnando il primato esplicativo alla nozione di ‘intenzione’. In questo saggio, sosterrò che la tradizione dominante ha prodotto un’immagine artefatta della comunicazione prelinguistica, di fatto priva del supporto sperimentale di cui spesso ritiene di potersi avvalere. Delineerò una concezione alternativa basata sulla nozione di impegno condiviso, e illustrerò come questa concezione marcatamente sociale renda giustizia sia ai risultati sperimentali che alla realtà dell’infanzia, aprendo così la strada a un’immagine più coerente dello sviluppo del bambino.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli articoli pubblicati sono sotto il copyright dell’editore. “© Edizioni ETS” apparirà nelle pagine editoriali della rivista.
Cinque anni dopo la pubblicazione i contributi sono posti sotto licenza Creati Commons tipo “Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0” (CC BY-SA 4.0), e conservati sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano all'autore/autrice.