La prima rivista della perversione
Pasquale Penta e i suoi studi pionieristici sulla psicopatia sessuale
DOI:
https://doi.org/10.4454/mefisto.8-1.1119Parole chiave:
Pasquale Penta, Archivio delle psicopatie sessuali, Sexual PerversionsAbstract
Nel 1896, in un'Italia profondamente bigotta e puritana, lo psichiatra e antropologo criminale Pasquale Penta fondò l’“Archivio delle psicopatie sessuali”, la prima rivista al mondo a trattare direttamente la devianza sessuale. Il suo obiettivo era promuovere una comprensione scientifica della sessualità, in particolare nelle sue forme patologiche. Nonostante l’unicità della rivista e le vendite più che soddisfacenti, la pubblicazione cessò dopo appena un anno, senza alcuna spiegazione ufficiale. Questo articolo ripercorre il percorso che portò Penta a fondare la rivista e identifica le possibili ragioni dell’interruzione di questa impresa pionieristica.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli articoli pubblicati sono sotto il copyright dell’editore. “© Edizioni ETS” apparirà nelle pagine editoriali della rivista.
Cinque anni dopo la pubblicazione i contributi sono posti sotto licenza Creati Commons tipo “Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0” (CC BY-SA 4.0), e conservati sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano all'autore/autrice.