Entra per accedere a risorse riservati agli abbonati.
Sulla rivista
“Mefisto. Rivista di Medicina, Filosofia e Storia” (precedentemente “Medicina&Storia”) è una rivista scientifica peer-reviewed con un comitato internazionale. Pubblica due numeri all’anno (luglio e dicembre).
Il contributo delle scienze umane – storia, epistemologia, etica, sociologia – è necessario per comprendere meglio ciò che le Scienze della Vita e le Scienze dell’Invecchiamento stanno diventando, per rendere più efficace la nostra lotta contro le malattie, per definire il nostro concetto di benessere e per ampliare la nozione di “cura” e “assistenza”, mentre ci muoviamo nell’intricato intreccio contemporaneo di speranze, paure e pregiudizi collettivi. La rivista MEFISTO si propone di promuovere il dibattito tra medicina e scienze della mente attraverso un approccio storico e analitico, con l’obiettivo di costruire e condividere una prospettiva critica, riflessiva e informata, in particolare sulla storia e la filosofia della psicopatologia e della biomedicina.
MEFISTO accoglie contributi scientifici su temi relativi alla storia e alla filosofia della psicologia, della psichiatria e della biomedicina: questioni epistemologiche, ontologiche ed etiche nella pratica medica e psichiatrica; storia della medicina e delle scienze della vita; scienze umane applicate alla medicina, con particolare riferimento all’eziopatogenesi dei disturbi mentali; filosofia della salute e della malattia; implicazioni etiche, sociali e politiche dell’assistenza sanitaria, della biotecnologia e della medicina; filosofia della salute individuale e pubblica.