Sulla rivista

MEFISTO. Rivista di medicina, filosofia e storia, già Medicina&storia, è una rivista scientifica semestrale che ospita contributi peer-reviewed nell’ambito della storia e della filosofia della medicina e delle scienze biologiche.

La medicina è la storia degli individui e del genere umano; è storia dei concetti, delle metafore, dei “punti di vista”- Oggi, il significato di parole come vita, corpo e limiti è oggetto di ripensamento per effetto degli sviluppi nei campi delle scienze della vita e delle biotecnologie. Il contributo delle scienze umane quali storia, epistemologia, etica e sociologia è un contributo necessario per comprendere meglio cosa queste scienze della vita stanno diventando, la nostra lotta contro le malattie e il nostro “normale” benessere, la nostra idea cosa significhi “curare” -- mentre erriamo tra paure e speranze. MEFISTO intende promuovere il dibattito e il confronto tra medicina, biologia e saperi umanistici per articolare un punto di vista pià articolato, critico, riflessivo e informato sulla biomedicina e sulla sua storia.

La rivista si compone di diverse sezioni che adottano diverse politiche di revisione (v. la sezione Submission in questo sito).

La rivista è pubblicata con il contributo di BIOM. Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina.

Tempo medio di risposta: 16 settimane.