Riviste

  • Analisi e Diritto

    «Analisi e Diritto» è un periodico semestrale di diritto, con particolare interesse nell'area della filosofia del diritto e della filosofia analitica. I contributi pubblicati sono sottoposti, in forma anonima, alla revisione di almeno due lettori anonimi.

  • Dioniso

     

    Fondata nel 1931 dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), Dioniso è una rivista annuale che pubblica articoli sottoposti a doppi referaggi tra pari dedicati al teatro antico, alla sua fortuna moderna e contemporanea e a problemi di messa in scena.

  • Blityri. Studi di storia delle idee sui segni e le lingue

    Fondata nel 2012, «Blityri» è la prima rivista italiana dedicata specialisticamente alla storia delle teorie semiotiche e linguistiche. Essa si affianca a già noti periodici stranieri di settore, puntando a una sempre crescente articolazione e integrazione internazionale della ricerca. A tal fine «Blityri» annovera nel suo consiglio scientifico e nel comitato di lettura i maggiori esperti italiani di storia delle idee sul linguaggio e i segni, oltre a qualificati studiosi di importanti università e centri di ricerca europei.

    Virtualmente ogni argomento d’interesse storico-teorico, di qualsiasi epoca, classica, moderna o contemporanea, può formare oggetto della rivista, che in ciascun fascicolo affianca a un tema monografico, ogni volta diverso, contributi a tema libero, oltre a recensioni, rassegne, discussioni, notizie su convegni e iniziative scientifiche. La direzione è aperta a proposte di singoli studiosi o gruppi di studiosi relativi a tematiche da sviluppare in saggi, articoli o anche interi numeri dedicati. La scelta dei contributi è vincolata al criterio, ormai consolidato, del peer-review, e a parametri di rigore filologico, originalità, ricchezza d’informazione e documentazione.

    Con la rivista si intende costruire un luogo di aggregazione sia di istanze metodologiche, sia di concrete ricerche in corso, che per un verso dia maggiore autonomia e riconoscibilità al lavoro storico in ambito semiotico e filosofico-linguistico, per un altro solleciti e rafforzi la collaborazione con chi, da settori vicini (dalla storia della filosofia alla storia della logica, dalla filologia classica alla storia della scienza), vede nel pensiero linguistico-semiotico un terreno proficuo per l’inchiesta filosofica.

    Un ulteriore tratto differenziante del lavoro della rivista è dato dall’attenzione all’intreccio fra le idee e le teorie (espresse o implicite) da una parte, e dall’altra le pratiche sociali (educazione, politica ecc.), professionali e scientifiche (dalla medicina ai vari ambiti della comunicazione, inclusa quella religiosa) che hanno impegnato e impegnano risorse simboliche.

  • Incidenza dell’Antico. Dialoghi di storia greca

    La rivista annuale Incidenza dell'Antico. Dialoghi di storia greca ospita saggi e note, in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola; prevede altresì rassegne e recensioni su volumi riguardanti la storia greca, le sue 'riprese' nella cultura moderna, la storia della storiografia sul mondo greco.

    Classificazione ANVUR: Classe A per i Settori Concorsuali dell’Area 10

  • L’Italia dialettale

    Aperta ai diversi approcci teorici, la rivista pubblica lavori che riguardano qualunque settore della lingua (fonologia, fonetica, morfologia, sintassi, senza trascurare la lessicografia e la ricerca etimologica), accreditandosi come un ideale “ponte” fra gli studi più eminentemente dialettologici e quelli di linguistica italiana, e senza escludere, in tempi più recenti, riflessioni teoriche di tipo sociolinguistico. 

  • MEFISTO. Rivista di Medicina, Filosofia e Storia

    La medicina è storia degli individui e dell’umanità. È storia di concetti, di metafore, di “sguardi”. Le bioscienze e le biotecnologie sono lo scenario dove oggi si ripensano la vita, il corpo, i limiti. Una riflessione umanistica – storica, epistemologica, etica o sociologica – diventa imprescindibile quando si vogliano comprendere a fondo il divenire delle scienze della vita, le vicende della nostra lotta al male come del nostro sentirsi “normali”, del nostro relazionarsi nella cura, del nostro errare tra speranze e paure.

  • Largo Duomo

    Largo Duomo, rivista semestrale dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Livorno, fondata nel 2018, è un progetto editoriale segnato da fasi evolutive significative: la prima fase editoriale con Pacini (Pisa) fino al 2021,rappresenta un patrimonio che il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Livorno, insediatosi nel giugno 2021, ha assunto con l'ambizione di migliorarne qualità e selezione dei contributi inclusi al fine di diffondere sul territorio toscano e nazionale, una rivista più inclusiva, aperta, attenta alla tendenze e ricerche architettoniche del contemporaneo. La seconda fase editoriale (Edizioni ETS, Pisa, 2022) individua una rinnovata veste grafica, e un aggiornamento della struttura dei numeri.

    Largo Duomo, nella sua versione cartacea e digitale, pubblica articoli, saggi e contributi specifici di architettura, con l'obiettivo di indagare temi e spazi ancora di forte valore capaci di tradurre visioni e aspetti della contemporaneità in forma di segni, immagini, parole. I contributi specifici, strutturati per rubriche, ciascuna con un curatore della redazione, rappresentano il taglio identificativo della rivista, che da specchio a temi differenziati. Le rubriche “Meridiani” e ”Paralleli” raccolgono rispettivamente saggi e articoli che indagano architetture, costruite e non, e linee di ricerca. I saggi raccolti nella sezione Meridiani– pubblicati in doppia lingua (italiano, inglese) – sono selezionati secondo un processo di revisione tra pari in doppio cieco.

    La rubrica “Interferenze” indaga l’intersezione fra arte e architettura; “Ricerca” architetture ritrovate, “Quai” architetture fotografate; “Dentro” incursioni ‘dentro’ studi di architettura, “Concorsi” architetture immaginate e “Letture” architetture in forma di libri.

    Tra le linee di ricerca di Largo Duomo si individua l'attenzione alle architetture costruite con particolare lente d'ingrandimento sulla Toscana e su Livorno, esperienze di teoria del progetto di architettura (principalmente italiana), rapporto tra architettura e paesaggio, architettura e fotografia, architettura e editoria.

    Largo Duomo invita autrici e autori a rispondere alle call aperte che vengono pubblicate con cadenza semestrale, inviando i loro contributi sotto forma di abstract (max 1500 battute spazi inclusi) con indicazione del titolo, eventuale sottotitolo, e parole chiave (massimo 5), corredati da una breve nota biografica dell'autore (max 150 parole spazi inclusi).

  • Ostraka. Rivista di antichità

    «Ostraka» è una rivista accademica annuale che pubblica articoli scientifici sottoposti a doppio referaggio tra pari nelle principali lingue europee.

     Fondata nel 1991, Ostraka si è affermata degli anni come punto di riferimento nazionale e non solo per le antichità, ospitando da sempre articoli nelle maggiori lingue europee, conformi agli standard scientifici
    internazionali.

    Nel 2012, a causa del fallimento dell’editore e proprietario Loffredo, la rivista viene bruscamente sospesa, pubblicando appena in tempo l’ultimo fascicolo. Nel corso del 2016, lo sforzo congiunto della redazione e del nuovo editore, Edizioni ETS, ha portato alla pubblicazione del fascicolo doppio 2013-2014 e alla pianificazione di un calendario condiviso per mettere in pari la rivista entro la fine del 2018.

  • Naturalmente scienza

    Il progetto di NATURALMENTE Scienza è quello di costruire una rivista che riprenda l’impegno culturale e civico di Naturalmente per offrire materiali di riflessione e di dibattito orientati a mettere in luce le connessioni tra le scienze sperimentali e altri campi del sapere. Sempre nel solco della stessa attenzione che ha caratterizzato Naturalmente, uno sguardo non superficiale sarà rivolto alla scuola, in particolare alla riflessione sui modi e sugli strumenti dell’insegnamento delle Scienze.

  • Phi/Psy

    The journal opens up a space for discussion about a new field of studies: “Phi/Psy”, philosophy/psychoanalysis. Its main topics are: subject and unconscious; the experiences of dream, neurosis, psychosis, and perversion; language and its tropes; the figures of desire and enjoyment.

  • Ricerche Linguistiche

    Ricerche Linguistiche accoglie contributi di linguistica storica e diacronica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee e semitiche antiche e alle lingue e ai dialetti romanzi, con aperture a studi su altre famiglie linguistiche per le quali sia possibile operare con gli strumenti della documentazione storica, della comparazione e della ricostruzione. Accoglie inoltre proposte di storia della linguistica e di esegesi ed ermeneutica filologico-testuale, mirate a recuperare segmenti culturali del passato riguadagnabili solo attraverso la documentazione scritta, oltre a tematiche di storia del pensiero linguistico, di età sia antica sia moderna.

  • Synergies: A Journal of English Literatures and Cultures

    «Synergies: A Journal of English Literatures and Cultures», formerly called «Anglistica Pisana», is a double-blind peer-reviewed annual journal. It welcomes original contributions by national and international scholars dealing with British and Anglophone literatures and cultures, but is also interested in research papers characterised by a comparative and interdisciplinary approach as well as in studies on the theory of literature and of literary criticism. All texts published in this journal are written in English.

  • Studi lockiani. Ricerche sull’età moderna

    Studi lockiani è un periodico annuale online e a stampa,  dedicato alla ricerca sulla vita , le opere e l'eredità di John Locke (1632-1704). La rivista si articola in tre sezioni: Saggi, Note e Discussioni, Recensioni. Ciascun volume ospita dai 7 ai 10 articoli.
    I volumi hanno un carattere prevalentemente monografico. Una call for papers annuale annuncia il tema e apre la submission.

    Gli autori sono invitati ad inviare i loro contributi tramite il sito. 
    Tutti gli articoli ricevuti saranno sottoposti a valutazione attraverso un processo di double-blind peer-review e pubblicati sulla rivista subordinatamente all’approvazione dei referee.