Linee guida per gli autori
Proposte
Le proposte – in italiano, spagnolo, francese, inglese o portoghese – possono ancora essere inviate via email all’indirizzo incidenzadellantico@gmail.com
Processo di revisione fra pari
Tutti i saggi e le note proposti per la pubblicazione su Incidenza dell’Antico sono sottoposti a revisione, secondo il modello del doppio anonimato, da parte di due esperti italiani o stranieri, di cui almeno uno esterno alla Direzione e al Comitato scientifico della Rivista. L’elenco dei revisori è pubblicato ogni due anni, senza che sia esplicitato l’abbinamento con i contributi esaminati.
Linee guida per proporre il contributo
I contributi destinati alla sezione Saggi devono rispettare il limite di 65.000 battute (spazi inclusi, bibliografia esclusa); quelli destinati alla sezione Note e Discussioni, rispettivamente 30.000 e 20.000 battute (spazi inclusi, bibliografia esclusa).
In casi eccezionali, previo accordo della Direzione, potranno essere accolti saggi e note/discussioni di maggiore estensione.
Superata la valutazione preliminare da parte della Direzione e del Comitato scientifico, gli articoli (Saggi e Note) saranno inviati a due revisori anonimi (double-blind peer review). Si richiede dunque agli Autori di eliminare dal testo e dalle note riferimenti che consentano la loro identificazione: questi ultimi, unitamente al nome dell’Autore, all’affiliazione e all’indirizzo mail istituzionale, saranno aggiunti a valutazione conclusa.
Ogni Autore riceverà, in contemporanea con l’uscita della Rivista, l’estratto in formato PDF del proprio contributo. Gli Autori sono invitati a non caricare l’estratto completo sulle proprie pagine di Academia.edu (o analoghi) per almeno 18 mesi; in questo lasso di tempo sarà possibile caricare la prima pagina, rimandando tramite un link alla pagina della rivista.
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.
- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
- Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
- Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
- Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.