Sulla rivista

Incidenza dell’Antico è una rivista scientifica annuale che ospita saggi, note, rassegne e discussioni in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola. Il  primo numero è apparso, per i tipi dell’Editore Luciano di Napoli, nel 2003. Nel corso degli anni, è stata pubblicata con continuità e regolarità. Prontamente inserita, nell’ambito della classificazione delle Riviste scientifiche promossa dall’ANVUR, nella Classe A per i settori concorsuali dell’Area 10, e accolta in banche dati bibliografiche internazionali, la Rivista circoscrive il suo interesse a uno solo degli ‘ambiti’ caratterizzanti l’antichità classica: la storia greca dal II millennio a.C. all’età bizantina, vista però nel suo rapporto con esperienze storiche e culturali precedenti (il Vicino Oriente), contigue (dall’impero persiano a Roma, per ricordarne solo alcune) o successive (Bisanzio, il Cristianesimo, l’Islam), come con mondi ‘altri’ (le culture non greche del bacino del Mediterraneo). Ciò deriva dalla consapevolezza di come la storia greca rifletta tali rapporti e recepisca ed elabori in vario modo ‘produzioni’ culturali di chi non apparteneva allo Hellenikon. Incidenza dell’Antico è attenta altresì a indagare la storia greca come espressione di una realtà territoriale complessa, scandita al suo interno da sensibili differenze sul piano economico, politico, sociale e in senso più ampio culturale: ambiti, questi, verso i quali tutti, con i relativi approcci e metodi di ricerca, la Rivista intende essere aperta. 

Facendo fede al suo nome, la Rivista ha inoltre un particolare interesse per l’incidenza che la storia greca ha prodotto e continua a produrre sull’immaginario politico, artistico e culturale delle culture succedutesi ad essa, in Europa e fuori dall’Europa, dunque in mondi lontani nel tempo e/o nello spazio, che a varie riprese e in modi diversi hanno voluto rapportarsi al mondo greco, creare un legame con esso, interpretarne, riprenderne, riproporne, quasi mai in modo neutro, le esperienze.

Classificazione ANVUR: Classe A per il settore concorsuale Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (Area 10).
Indicizzazione: Année Philologique (IncidAntico); Scopus