Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

Proposte

Le proposte – in italiano, spagnolo, francese, inglese o tedesco – possono essere inviate via email all’indirizzo incidenzadellantico@gmail.com

Processo di revisione fra pari

La rivista Incidenza dell'Antico adotta un processo di revisione a doppio cieco. La responsabilità della supervisione del processo e della salvaguardia della sua trasparenza appartiene alla Direzione. I membri della Direzione sono altresì responsabili dell'archiviazione e conservazione dei documenti relativi al processo di revisione, che vengono inviati loro da autori e revisori tramite posta elettronica.

La Rivista adotta, per i saggi e le note proposti, un processo di revisione tra pari a doppio cieco (distinto, ma solo nel senso che in questo caso il revisore è uno solo, è il processo di revisione per i testi confluenti in dossier tematici derivanti da convegni su invito da parte di un Comitato scientifico, che si fa garante della qualità scientifica dei contributi).

I testi proposti sono ricevuti dalla Direzione, che ha facoltà di scegliere se rifiutare la proposta (in caso di accertata mala condotta della/del potenziale autrice/autore o, per esempio, perché incompatibile con la linea editoriale e gli obiettivi scientifici della Rivista o per l’incompletezza dei materiali forniti) o dare avvio al processo di revisione (in casi rarissimi, in presenza di un’autrice/autore dal riconosciuto eccezionale prestigio, la Direzione può decidere che questo sia saltato). Al verificarsi del secondo caso, cioè a dire se il testo proposto è ammesso al processo di revisione, la Direzione, se occorre coadiuvata dai membri del Comitato scientifico, procede alla individuazione dei due revisori (di questi, uno può eventualmente essere scelto all’interno del Comitato scientifico, laddove la Segreteria scientifica non è coinvolta nel processo di revisione) e quindi svolge funzione di mediazione tra autrici/autori e revisori con la salvaguardia delle loro identità e il raggiungimento di una decisione finale rispetto alla pubblicazione del testo proposto. In caso di divergenza forte tra i pareri espressi dai due revisori, la Direzione procede alla richiesta di un nuovo parere, inaugurando così un secondo round di revisione. I contatti tra Direzione, revisori e autrici/autori avvengono via mail; le schede di valutazione come trasmesse dai revisori sono ricevute dalla Direzione, che provvede a inviarle, in formato PDF, ad autrici/autori. La Direzione garantisce la protezione delle identità degli attori coinvolti nel processo di revisione. Unicamente al termine del processo, la Direzione può svelare le identità di autrici/autori e revisori, con il solo obiettivo di metterli in contatto diretto. In caso di controversie o per la segnalazione di questioni eventualmente sorte, autrici/autori e revisori si rivolgeranno esclusivamente alla Direzione. Ogni due anni la Rivista pubblica l’elenco dei revisori, non esplicitando l’abbinamento con i saggi/note esaminati e valutati.

Nel caso in cui un membro della Direzione intenda proporre un lavoro per la pubblicazione in Incidenza dell'Antico, la sua proposta sarà ugualmente soggetta al processo di revisione a doppio cieco. Per salvaguardare la trasparenza del procedimento e prevenire eventuali conflitti di interesse, gli altri membri della Direzione si fanno, in questo caso, eccezionalmente carico di tutte le mansioni volte alla supervisione della revisione a doppio cieco per il fascicolo in questione, sollevando di fatto il membro proponente dalle sue responsabilità, che gli verranno nuovamente attribuite solo riguardo al fascicolo seguente.

Linee guida per proporre il contributo

I contributi destinati alla sezione Saggi devono rispettare il limite di 65.000 battute (spazi inclusi, bibliografia esclusa); quelli destinati alla sezione Note e Discussioni, rispettivamente 30.000 e 20.000 battute (spazi inclusi, bibliografia esclusa).

In casi eccezionali, previo accordo della Direzione, potranno essere accolti saggi e note/discussioni di maggiore estensione.

Superata la valutazione preliminare da parte della Direzione e del Comitato scientifico, gli articoli (Saggi e Note) saranno inviati a due revisori anonimi (double-blind peer review). Si richiede dunque agli Autori di eliminare dal testo e dalle note riferimenti che consentano la loro identificazione: questi ultimi, unitamente al nome dell’Autore, all’affiliazione e all’indirizzo mail istituzionale, saranno aggiunti a valutazione conclusa.

Ogni Autore riceverà, in contemporanea con l’uscita della Rivista, l’estratto in formato PDF del proprio contributo. Gli Autori sono invitati a non caricare l’estratto completo sulle proprie pagine di Academia.edu (o analoghi) per almeno 18 mesi; in questo lasso di tempo sarà possibile caricare la prima pagina, rimandando tramite un link alla pagina della rivista.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.