Informazioni per gli autori
Le proposte possono essere inviate per e-mail all'indirizzo dioniso@edizioniets.com
La rivista adotta un processo di revisione tra pari a doppio cieco. I testi proposti da autrici e autori vengono ricevuti dal direttore, che sceglie, coadiuvato dal vice direttore, se iniziare il processo di revisione o rifiutare d’ufficio la proposta; quest’ultimo caso può verificarsi per diverse ragioni, in caso il focus della proposta venga giudicato incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista, venga rilevata una condotta scientifica non impeccabile da parte dell’autore/autrice, in contrasto con quanto statuito nel Codice Etico o la proposta venga giudicata evidentemente debole dal punto di vista scientifico. Se la direzione decide di iniziare il processo di revisione, essa viene coadiuvata dai membri del comitato di redazione nella gestione del processo di revisione anonimo, che comprende l’individuazione dei revisori, la mediazione tra revisori e autori/autrici, la protezione delle loro identità e il raggiungimento di una decisione finale rispetto alla pubblicazione della proposta. La direzione e il comitato redazionale nominano almeno un revisore anonimo. Nel caso in cui la redazione non concordi con il parere del primo revisore o necessiti di maggiori elementi per prendere una decisione, può nominare altri revisori anonimi, inaugurando un successivo round del processo di revisione, che resta comunque anonima.
I contatti tra direzione, revisori e autori si svolgono via mail; le schede per la revisione vengono inviate ai revisori, ricevute e conservate esclusivamente dalla direzione. Inoltre, la direzione si occupa di assicurare la protezione delle identità degli attori coinvolti nel processo di revisione cieca. Se richiesto dall’autore/autrice, i membri del comitato redazionale possono svelare le identità dei revisori soltanto alla avvenuta pubblicazione del contributo e con autorizzazione esplicita da parte del revisore.
In caso di controversie o segnalazioni, autori e revisori devono rivolgersi alla direzione e al comitato redazionale.
Consigliamo di rivedere la pagina Info, in particolare le politiche delle sezioni della rivista, e le linee guida per l'autore. Gli autori devono registrarsi per effettuare la prima submission alla rivista. Chi è già registrato può semplicemente fare il log in e cominciare le 5 fasi guidate per inviare correttamente la proposta.
Tariffe di lavorazione e invio (APC)
Dioniso non prevede tariffe di lavorazione delle proposte (APC) né tariffe di invio (ASC). Chiunque ricevesse simili richieste è pregato di contattare immediatamente la redazione.
Politiche di self-archiving e pubblicazione online
– È consentito caricare gli articoli al momento della pubblicazione solo su archivi istituzionali ad accesso ristretto (ad es. protetto da password). Ci si raccomanda di includere nella pubblicazione o nella scheda i riferimenti alla rivista (titolo, volume, numero e pagine, se possibile DOI e/o URL).
– Dopo sei mesi dalla pubblicazione, è consentito caricare gli articoli su archivi pubblici e pubblicamente accessibili solo nella versione pre-print proposta alla redazione, prima del lavoro di revisione scientifica e redazionale. È consentita la pubblicazione sulle pagine web personali (istituzionali come hobbistiche) e profili personali sui social media di stampo accademico, etc... Ci si raccomanda di includere nella pubblicazione o nella scheda i riferimenti alla rivista (titolo, volume, numero e pagine, se possibile DOI e/o URL).
– Cinque anni dopo la pubblicazione i contributi sono posti sotto licenza Creati Commons tipo Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0), e conservati sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano all'autore/autrice.
– È possibile acquistare l'open access anticipato per rendere l'articolo disponibile da subito in versione Open Access (la tariffa è di 200 euro).