Questioni di "correttezza"
DOI:
https://doi.org/10.4454/0ra6n904Parole chiave:
teorie dell'interpretazione, correttezza interpretativa, correttezza ontologica, correttezza metodologica, correttezza ideologica, correttezza giurisprudenziale, correttezza dottrinale, correttezza culturaleAbstract
Dalla seconda metà del secolo scorso, sia nel mondo anglosassone che in quello latino-continentale, la teoria dell’interpretazione giuridica è incagliata in un problema apparentemente insolubile: il problema della “natura” dell’interpretazione giuridica. Il problema ha dato origine ad un dibattito persistente e, è dato prevedere, virtualmente inesauribile. Il perdurare del conflitto dipende, tra gli altri fattori, dall’inadeguatezza dell'apparato terminologico-concettuale attraverso il quale vengono solitamente caratterizzate le diverse concezioni in gioco; in particolare – sostengo in questo scritto – la mancanza di un’analisi più raffinata della nozione di correttezza interpretativa. Il § 2 offre un campione dei fattori che spiegano la persistenza della controversia. Il § 3 contiene una presentazione delle tre concezioni interpretative – il “Nobile Sogno”, l’“Incubo” e la “Veglia” – che solitamente si ritiene forniscano soluzioni alternative al problema, utilizzando la ricostruzione che Jorge Rodríguez, seguendo Hart, offre nel suo libro Teoría analítica del derecho. Il § 4 introduce la distinzione tra una nozione generica e sei nozioni specifiche di correttezza interpretativa (correttezza ontologica, metodologica, ideologica, giurisprudenziale, dottrinale e culturale). I paragrafi successivi (§§ 5, 6 e 7) riesaminano le tre concezioni, valutandole a partire dalle diverse nozioni di correttezza interpretativa, e suggerendo che, a ben guardare, solo l’“Incubo” fornisce una soluzione al problema teorico della natura dell’interpretazione.
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).