Una teoria delle antinomie costituzionali ad uso degli operatori giuridici garantisti
DOI:
https://doi.org/10.4454/jj016r42Parole chiave:
constitutional antinomies, constitutional antinomies proper, constitutionally relevant antinomies, well-ordered identification code, well-ordered resolution code, guarentismAbstract
Con l’obiettivo di fornire agli operatori giuridici garantisti alcuni utili strumenti concettuali, il presente saggio si suddivide in tre parti. La prima parte fornisce una tipologia delle antinomie costituzionali, distinguendo tra antinomie in senso generico, in senso proprio e in senso improprio, ed esaminando altresì i diversi tipi di antinomie costituzionali logiche e ontologiche (§§ 1-2). La seconda parte introduce le nozioni di codice identificativo e di codice risolutivo ben costruito (§ 3). La terza parte propone l’elaborazione, attraverso un esperimento mentale, di tre codici ben costruiti (uno identificativo e due risolutivi) ad uso degli operatori giuridici garantisti (§§ 4-7).
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Il copyright è ceduto dall'autore all'editore per 5 anni dalla pubblicazione. Trascorso questo periodo di tempo, ai contenuti è attribuita una licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike 4.0 International).