Norme espresse, significati acontestuali, argomenti dell’interpretazione
Palabras clave:
Expressed and Unexpressed Norms, Literal Meaning, Legal Interpretation, Legal Construction, Interpretive ArgumentationResumen
Negli ultimi decenni, Riccardo Guastini ha introdotto nella teoria dell’interpretazione giuridica la distinzione tra norme espresse e norme inespresse. Secondo Guastini e Damiano Canale, questa distinzione dipende dalla distinzione tra due tipi di attività e di argomentazione interpretativa: è espressa una norma identificata utilizzando le tecniche dell’interpretazione intesa in senso stretto; è inespressa una norma identificata utilizzando le tecniche della costruzione giuridica. In questo articolo avanzo alcune obiezioni alla posizione di Guastini e Canale e propongo le seguenti definizioni: una norma è espressa se corrisponde a un possibile significato di un testo normativo, cioè a un significato che questo testo è in grado di esprimere conformemente alle regole della lingua; una norma è inespressa se non corrisponde a un significato di questo genere.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Copyrights are transferred for five years starting publication date from the author(s) to the Publisher. After this period, the content is released under a Creative Commons licence (Attribution-ShareAlike 4.0 International).